Il taglio di capelli è sacro per una donna.
Il taglio perfetto dovrebbe essere in grado di incorniciare alla perfezione il viso facendo risaltare la tua bellezza naturale e, perché no, occultando i piccoli difetti che proprio non riesci a sopportare.
È un elemento fondamentale per mascherare i visi più tondeggianti, facendoli apparire snelli e ben modellati.
Il segreto? Sta tutto nelle linee!
Che il tuo viso sia tondo, quadrato, particolarmente spigoloso, che tu abbia guance paffute, mascelle larghe o squadrate… non temere: il giusto taglio di capelli ti consentirà di nascondere questi piccoli difetti che proprio non ti garbano.
Se desideri conferire al tuo viso le giuste proporzioni, scegliere un taglio adeguato si rivela necessario.
Prima di recarti direttamente dal parrucchiere e pronunciare le fatidiche 2 parole mortali: “Fai Tu”, vogliamo segnalarti i migliori tagli di capelli per armonizzare la forma del tuo viso e farlo apparire più proporzionato.
Se hai il viso largo hai fatto centro… questo articolo è proprio per te. Ma non tenere solo per te questi preziosi segreti, condividi l’articolo cliccando in basso per farlo conoscere a tutte le donne che come te vogliono riuscire a rendere il loro viso armonioso.
Fatto? Allora ecco quali tagli scegliere e quali tagli evitare categoricamente per modellare il tuo viso facendolo apparire più snello.

- Scalature. Per far apparire il tuo viso più snello, questa è la parola chiave. Via con i tagli destrutturati che creano movimento e non appesantiscono il viso. Le diverse lunghezze, meglio se leggermente mosse, riequilibreranno guance paffute, minimizzeranno il mento e slanceranno il collo. Vacci piano se hai capelli molto fini: in questo caso scala principalmente sulla parte alta della testa. Se i tuoi capelli sono invece molto spessi, puoi permetterti di giocare maggiormente con lunghezze diverse. Prediligi le scalature ai tagli netti diritti o eccessivamente corti che non fanno altro che accentuare i lineamenti del tuo viso che stai cercando in tutti i modi di nascondere.

- Volume. Il consiglio per nascondere i difetti del viso che non ami particolarmente, è puntare sul colpo d’occhio. Accentuare una parte della chioma per evitare che l’occhio ricada su una parte del viso che non ci va particolarmente a genio è sicuramente una strategia vincente.
Buns e ponytails altissime focalizzeranno l’attenzione sulla parte alta della testa distogliendola da un eventuale doppio mento. Creeranno inoltre l’apparenza di un viso molto più lungo e magro. In alternativa, puoi optare per una leggera cotonatura (non effetto anni ’80, intendiamoci) sulla parte alta della testa che conferirà volume e farà sembrare il viso più affusolato.
Se queste pettinature non ti convincono, puoi semplicemente aggiungere al tuo hairstyle un cerchietto, una tiara o un fermaglio gioiello, di assoluta tendenza.
Se invece hai la fronte spaziosa, che cerchi di camuffare in tutti i modi, concentra il volume verso le punte, per bilanciare la forma del viso. Evita assolutamente i capelli lisci e piatti che si attaccano al viso.

- Movimento. Un leggero mosso e, perché no, un effetto un po’ spettinato, da abbinare a qualsiasi taglio, lob in primis, creeranno il giusto movimento che riequilibrerà le dimensioni di un viso largo, facendo ricadere l’attenzione altrove. Ma attenzione! Mai forzare la mano con boccoli o ricci, accentueranno la rotondità del viso.

- Fila laterale. Il ciuffo laterale distoglie l’attenzione dalla larghezza del viso e permette di minimizzarla. Opta per uno styling morbido e leggermente piegato verso l’interno, che accarezzi il mento e lo nasconda. Evita categoricamente i capelli dietro le orecchie se vuoi nascondere un viso tondo o squadrato: esalteranno la larghezza del viso.
Evita come la peste riga in mezzo e frangia corta, a patto che non si tratti della super fashion gringe: la frangia lunga morbida divisa a metà che incornicia il viso, crea movimento e aggiunge verticalità all’ovale, oltre che concentrare l’attenzione sui tuoi occhi.

- Asimmetrie. Soprattutto se scegli un taglio corto, le asimmetrie si rivelano fondamentali.
Il taglio corto non è un taboo per le donne dal viso tondo (a meno che non si parli di rasatura). Anche il cortissimo pixie cut può snellire, purché si giochi con le linee. Il consiglio è quello di optare per un ciuffo lungo laterale che ricade morbidamente sulla fronte e lasciare l’altro lato della testa più corto, magari portando i capelli dietro le orecchie.
Se opterai per un taglio con queste caratteristiche, puoi stare sicura: il tuo viso apparirà armonioso ed equilibrato. Questi accorgimenti stilistici faranno ricadere l’attenzione sulle parti migliori del tuo viso distogliendola da quelle che proprio non riesci a farti piacere.
Per accentuare la magrezza del viso, ti consiglio di utilizzare anche i trucchetti del makeup. Il contouring alla Kim Kardashian è l’ideale per esaltare gli zigomi, eliminare il doppio mento e impicciolire la fronte.

Condividi l’articolo se ti è stato utile e segui Kuro per scoprire ogni giorno consigli di bellezza, tendenze del momento e prodotti basati sulla ricerca più all’avanguardia che ti permetteranno di essere sempre al meglio di te stessa.