Perchè i capelli non crescono oltre una certa lunghezza?

Ti è mai capitato che dopo aver tinto i capelli la tua ricrescita si sia mostrata solo dopo qualche settimana ma i tuoi capelli non sembrino essere cresciuti? 

Ti è mai capitato di non fare un taglio per mesi ma i tuoi capelli sono ancora alla lunghezza delle spalle? 

Capisco quanto sia frustrante se stai cercando di far crescere i tuoi capelli,  ma purtroppo non ne vogliono proprio sapere.

Ti starai chiedendo: “Perché i miei capelli non crescono oltre un certo punto?”

Sono qui per dirti i possibili motivi e suggerirti cosa potresti fare per stimolare la crescita

I capelli crescono in media circa 14,4 cm ogni anno. Se i tuoi capelli non ricevono le cure di cui hanno bisogno però si staccheranno alla stessa velocità con cui staranno crescendo, per cui rimarranno la stessa lunghezza tutto l’anno, finché non cambierai le tue abitudini.

Ecco le 5 abitudini che contribuiscono alla fragilità e alla rottura dei tuoi capelli:

  • Capelli iper – trattati

Che tu stia tingendo i capelli, utilizzando stiranti, facendo riflessi o persino una permanente vecchia scuola, iper-trattare i capelli provoca una rottura importante. Esporre i capelli ad agenti chimici, li spoglia dei loro oli naturali, mentre, i coloranti sintetici sollevano la cuticola esterna causando danni ai capelli. 

Per dirla semplicemente: una cuticola di capelli sani, si distende rendendo i capelli lisci e lucenti, mentre, una cuticola danneggiata, si solleva e fa sì che i capelli diventino opachi, fragili e crespi. In definitiva, l’eccesso di trattamenti porta a doppie punte e alla rottura, rendendo praticamente impossibile per i capelli superare una certa lunghezza.

  • Uso eccessivo di strumenti caldi

Ogni volta che senti lo sfrigolio di uno strumento caldo quando viene a contatto con i tuoi capelli, pensa al danno che stai causando a quella bella chioma e come influisce sulla crescita dei tuoi capelli. Se stai cercando di farli crescere è importante mantenerli il più forte e il più sani possibile. 

Dai ai tuoi capelli una piccola vacanza da tutti gli strumenti caldi per aiutarli a ritrovare la loro forza e crescere.

  • Doppie punte

Tutti abbiamo dovuto fare i conti con le terribili doppie punte, che sono letteralmente le punte dei capelli che si sono divise in due, (a volte anche tre) a causa del fatto che i capelli non ricevono abbastanza nutrienti per vivere una vita lunga e sana. 

Di conseguenza, la spaccatura nei capelli sale sempre più in alto, provocando la rottura delle estremità. 

Quindi, anche se i tuoi capelli potrebbero crescere dalla radice, si staccano simultaneamente dal fondo, sembrando bloccati a una certa lunghezza.

Il capello non è in grado come la pelle di rigenerarsi, per cui, una volta spuntate le doppie punte, necessita di un trattamento d’urto che ponga rimedio al problema. A questo punto le soluzioni sono 2:

Tagliare i capelli fino ad eliminare completamente le doppie punte, o ricostruire il capello dall’interno con il sistema di ricostruzione di Kuro.

Per evitare le doppie punte (e di conseguenza la rottura dei capelli), evita di decolorare e iper-trattare i capelli, evita di asciugarli con l’asciugamano e lasciali asciugare all’aria, spazzola delicatamente i capelli durante il districamento e utilizza elastici per capelli adatti, in tessuto o seta. 

 

  • Accumulo di olio e prodotti sul cuoio capelluto

Per aiutare i tuoi capelli a crescere, devi andare direttamente alla radice del problema, letteralmente! 

Un cuoio capelluto sano equivale a capelli sani. 

Spesso ci dimentichiamo di dare alle radici e al cuoio capelluto le dovute cure, ci focalizziamo esclusivamente su lunghezze e punte.

Quello che molte persone non considerano è che un accumulo di sostanze sul cuoio capelluto può effettivamente ostacolare la crescita dei capelli. 

Che si tratti di un accumulo di prodotti nel corso degli anni o della produzione del nostro corpo di sudore e olio, se i follicoli piliferi vengono bloccati, i capelli semplicemente non possono crescere e addirittura possono cadere. 

È assolutamente normale che i capelli cadano, ma un blocco sul cuoio capelluto impedisce ai nuovi capelli di ricrescere, lasciandoti con chiazze di capelli diradate. 

Se si verifica un accumulo eccessivo, sul cuoio capelluto, utilizza uno shampoo purificante per lavare via le impurità e mantenere puliti i capelli e il cuoio capelluto.

 

  • Errata routine per la cura dei capelli 

Ecco uno scenario: ti lavi i capelli con acqua calda fumante, applichi rapidamente e alla buona shampoo e condizionatore senza rispettare i tempi di posa, strizzi i capelli in un asciugamano, li pettini in modo aggressivo da bagnati senza prima applicare un prodotto adeguato, utilizzi phon alla massima temperatura e spesso anche una piastra… Suona familiare? Certo, perché lo abbiamo fatto tutte. Ma indovina un po’? 

Queste sono terribili abitudini che contribuiscono a indebolire, rompere e assottigliare i tuoi capelli!

Per evitare di indebolire i tuoi capelli, spazzolali prima del lavaggio; utilizza l’acqua a temperatura media, e dai ai capelli una raffica di acqua fredda alla fine della doccia per bloccare l’umidità e mantenere la lucentezza (non è la sensazione più piacevole, ma ne vale la pena); assicurati di prendere il tempo extra per lasciare agire il condizionatore per qualche minuto, concentrandoti sulla parte centrale e sulle punte.

Alcuni prodotti per risultare efficaci hanno bisogno del proprio tempo di posa.