Ogni giorno sottoponiamo inconsapevolmente i nostri capelli a delle vere e proprie torture.
I capelli necessitano di molte cure specifiche, soprattutto perché a differenza della pelle, non sono in grado di rigenerarsi; una volta danneggiati, necessitano di un trattamento d’urto che ponga rimedio alla situazione.
Se hai stressato i tuoi capelli a tal punto che sono ormai secchi, sfibrati e cadono, ma proprio non ti va di tagliarli, allora leggi l’articolo Capelli rovinati? Tagliarli non è più l’unica soluzione e scopri come la ricostruzione Kuro è in grado di far rivivere i tuoi capelli danneggiati in 5 minuti.
Sono molti i fattori che stressano il capello. Di alcuni ne siamo a conoscenza e cerchiamo di evitarli, di altri trascuriamo gli effetti dannosi che generano sui capelli e sul cuoio capelluto.
Se sei curiosa di conoscere i principali fattori che stressano i capelli facendoli diventare secchi, sfibrati e tendenti alla caduta, allora continua a leggere.
Ecco i principali fattori che stressano i capelli.

- Strumenti caldi. Dal phon a tutti i vari tipi di piastre esistenti, è risaputo che gli strumenti caldi stressano i capelli. Nonostante in molte li ritengano indispensabili, si può fare benissimo a meno di questi strumenti. Basta un pò di fantasia, qualche forcina e magari un elastico per realizzare acconciature semplicissime ma comunque stupende. Gli strumenti caldi determinano l’inaridimento del capello ed è per questo che il consiglio più valido è quello di escluderli una volta per tutte dalla tua hair care. Se per te sono vitali a tal punto da non riuscire proprio a farne a meno, un grande passo avanti sarebbe utilizzarli almeno ad una temperatura moderata. 190° al posto dei temibili 230° sarebbe un buon inizio.

2. Lunghe docce calde. Per la stessa logica degli strumenti caldi, effettuare lunghe docce fumanti, non fa bene ai tuoi capelli ma li indebolisce. Sebbene dopo una lunga giornata stressante o col freddo invernale una doccia calda sembrerebbe essere proprio quello che ci vuole, bisogna sapere che provoca ai nostri capelli un danno non indifferente. Il consiglio è quello di utilizzare, almeno per i capelli, acqua tiepida e concludere la doccia con un getto di acqua fredda che potrà non essere piacevolissimo ma genera risultati in termini di idratazione e brillantezza oltre che stimolare la circolazione.

3. Pettinature troppo strette. La coda altissima talmente stretta da creare l’effetto bagnato tanto amato da celebrity e non solo, stressa tantissimo i tuoi capelli. Ti è mai capitato di scioglierti una pettinatura alta ed avvertite dolore o fastidio a capelli è cuoio capelluto? Ecco… questo significa che la tua pettinatura era fin troppo stretta e ha stressato enormemente la tua chioma. Evita questo tipo di acconciature che danneggiano i tuoi capelli. Prediligi piuttosto pettinature morbide. Puoi sbizzarrirti con look sempre diversi. Da un messy bun a una treccia morbida e, perché non utilizzare gli accessori per capelli più trendy del momento per un look diverso dal solito? Ti basta davvero poco per realizzare una pettinatura semplice, unica, che ti stia bene e che non stressi i tuoi capelli.

4. Elastici in gomma. Solo a pronunciare il loro nome, si sentono i capelli che si spezzano… Di cosa si tratta? Ovviamente dei temibili elastici in gomma: uno dei principali killer per i capelli. Non utilizzarli mai e poi mai se non vuoi ritrovarti con tutti i capelli spezzati e sfibrati. Opta per elastici ricoperti di tessuto: non solo eviteranno di stressare i tuoi capelli ma sono anche molto più chic e trendy.

5. Trattamenti chimici permanenti. Che si tratti di colorazioni o decolorazioni, di una stiratura lisciante o di una permanente per eliminare quegli spaghetti che ti ritrovi in testa e trasformarli nei boccoli che hai sempre desiderato, beh… mi dispiace dirti che questi trattamenti danneggiano irrimediabilmente la struttura del capello. So quanto può essere frustrante vivere con capelli che proprio non ti vanno a genio, ma, se tieni alla loro salute, il consiglio è quello di non optare per i trattamenti permanenti. Se proprio non riesci a sopportare i tuoi capelli naturali, sappi però che la struttura del tuo capello sarà modificata a tal punto che non potrai più tornare al tuo riccio/liscio o colore naturale.

6. Mare e piscina. Sappiamo che i capelli hanno ancor più bisogno di cura rispetto alla pelle ma puntualmente, quando arriva l’estate, la maggior parte delle donne si sbizzarrisce tra creme e cremine per viso e corpo trascurando i capelli. Soprattutto se la nostra chioma, oltre che ad essere stressata da sole, sarà a contatto con acqua salata e cloro, la fine è vicina. Ecco allora i capelli che alla fine dell’estate hanno ormai assunto la stessa consistenza della paglia, per non parlare delle doppie (se non triple) punte che ci vengono puntualmente a far visita. Niente panico… per avere capelli perfetti anche dopo una calda estate di mare e piscina, ti basta proteggere i capelli con uno spray protettivo che resista all’acqua. Per una maggiore protezione, il consiglio è quello di legare i capelli in acqua evitando di immergerli totalmente. È difficile ma un minimo sacrificio è indispensabile se vuoi che l’estate non stressi i tuoi capelli fino al punto di non ritorno.

7. Prodotti scadenti. Attenzione ai prodotti che trovi al supermercato a un prezzo che ti sembra super conveniente. I prodotti di bassa qualità non ti daranno i risultati che ti aspetti ma potrebbero invece danneggiare irrimediabilmente la tua chioma. Per evitare spiacevoli danni, punta sulla qualità. Scegli prodotti professionali, altamente qualificati i cui risultati sono garantiti. Per ottenere i risultati che desideri e che non ti aspetteresti da nessun prodotto, scegli Kuro. Garantiamo i nostri prodotti al 100%: siamo consapevoli della loro efficacia e dei benefici che apportano alla tua chioma. Lasciati stupire dalla straordinarietà dei prodotti Kuro. Clicca qui per acquistare Luxury Hair Box, il trattamento di bellezza per capelli sani, forti e lucenti.
Questi sono i 7 principali fattori che determinano capelli danneggiati. Ne aggiungeresti qualcun altro all’elenco?
Condividi l’articolo cliccando qui sotto e facci conoscere la tua opinione.
Continuerai a danneggiare i tuoi capelli o seguirai i consigli di Kuro?
Avere capelli sani e bellissimi è più facile di quanto credi.
Seguici sui social per scoprire sempre nuovi consigli di bellezza.